
Ph.D. Oscar Bastidas
Oscar è un ingegnere elettronico e dottore di ricerca in ingegneria con oltre 5 anni di esperienza nella formulazione, ricerca e implementazione di progetti di intelligenza artificiale in diversi settori.
La sua tesi di dottorato, premiata con il massimo dei voti (Cum Laude), ha esplorato la previsione dell'aderenza all'attività fisica nelle app di fitness e la sicurezza alimentare nell'intolleranza al glutine.
Oscar ha lavorato in diverse aziende, iniziando da TaIO Systems come ingegnere del software. Successivamente, si è unito al gruppo di ricerca eVida dell'Università di Deusto, dove ha lavorato sull'applicazione dell'IA nel settore sanitario. Attualmente lavora come ricercatore AI presso Qcentroid, sviluppando e integrando strumenti AI per la piattaforma QCentroid. Parallelamente, presso OptiNAR, Oscar è impegnato nell'offerta di servizi per l'ottimizzazione della gestione aziendale.

MS. Manuela Chacón
Manuela è un ingegnere elettronico con un master in matematica applicata e attualmente è dottoranda in ingegneria. Ha una solida esperienza nella formulazione e nel coordinamento di progetti basati sulla tecno-scienza, soprattutto nel contesto del sistema colombiano, inclusi progetti per MinCiencias e per lo sviluppo locale. Il suo master si è concentrato sullo studio teorico delle reti neurali residue, proponendo un metodo matematico per affrontare il problema dell'overfitting, lavoro che è stato premiato con una menzione di merito.
Manuela ha lavorato come ingegnere di sviluppo presso ISWO SAS, dove si è occupata di gestione e qualità dei processi per ottimizzare l'efficienza aziendale. Attualmente sviluppa sistemi di intelligenza artificiale multi-agente e sta svolgendo un dottorato di ricerca con il supporto di Google DeepMind, concentrandosi sulla resilienza e sul comportamento cooperativo nei sistemi complessi. Il suo background combina una forte preparazione teorica con l'esperienza nell'implementazione e nel coordinamento di soluzioni innovative di IA.